venerdì 30 luglio 2010

Primus - John the fisherman

Storia del gruppo dal 1984 al 1990
La prima formazione del gruppo (nota con il nome di Primate) era composta da Les Claypool al basso e da Todd Huth alla chitarra, e si formò nel 1984. Per ovviare alla mancanza del batterista Claypool utilizzava una drum machine, ma per la realizzazione del loro primo demo si unì il batterista Perm Parker. Nonostante non fossero un gruppo thrash metal, vennero accostati durante questi anni alla scena thrash della Bay Area. E grazie al fatto di fare da supporto in concerto a gruppi come Testament ed Exodus, il gruppo riuscì a crearsi un discreto seguito di fan.
Dopo essersi fatti un nome nella locale scena musicale grazie al loro particolare funk metal, Todd Huth e il batterista del periodo Jay Lane lasciarono il gruppo nel 1989 per dedicarsi ad altri progetti. Entrarono a far parte del gruppo in loro sostituzione il chitarrista Larry "Ler" LaLonde (chitarrista che faceva parte del gruppo death metal Possessed, ed allievo di Joe Satriani) ed il batterista Tim "Herb" Alexander (facente parte precedentemente dei Major Lingo, gruppo ska).
Nel 1989 il terzetto riesce a pubblicare il suo primo album, Suck on This, un album live che documenta le esibizioni al Berkeley Square di Berkeley del 25 febbraio e del 5 marzo del 1989. Una parte dei pezzi presenti in questo live la ritroveremo nel primo album registrato in studio dal gruppo, Frizzle Fry, pubblicato nel 1990. Da questo album verranno tratti i singoli John the Fisherman, Too Many Puppies e Mr. Knowitall. Grazie alla realizzazione di questo album, ad un videoclip (John the Fisherman) che ospita Kirk Hammett, e ad una tournée con i Jane's Addiction, il gruppo conquista sempre maggiore popolarità, tanto da attirare l'etichetta Interscope Records che li mette sotto contratto sempre durante il 1990.
www.wikipedia.it


Nessun commento:

Posta un commento